Tavola Rotonda
Pillole di prevenzione e cura – Sorrisi della Salute
Amelia, sabato 27 gennaio ore 18:00
Continua l’impegno sociale della SIME.
Grazie alla collaborazione di associazioni di pazienti e di servizi e attraverso la partecipazione di esponenti selezionati, la SIME organizza incontri con il pubblico per fornire una corretta informazione e chiarire i dubbi circa la medicina estetica.
Sabato 27 gennaio la Società è stata invitata a partecipare ad un convegno organizzato dal Rotary Club di Amelia e Narni presso la sala conti Palladini ad Amelia.
Il tema al centro dell’incontro è stato quello della medicina estetica e della cura della persona durante un percorso complesso come quello oncologico. È stata questa l’occasione per ribadire nuovamente che rimane un diritto delle donne quello della cura della propria femminilità e della propria persona anche in un periodo di cure invasive. Il concetto di medicina oncologica sta cambiando; l’attenzione non è più alla mera guarigione dalla patologia, ma alla cura della persona nella sua interezza. Nell’equipe che segue l’iter terapico e post terapico del paziente oncologico rientrano adesso spesso anche figure professionali che si occupano della prevenzione e del trattamento delle conseguenze delle terapie invasive, a livello cutaneo, tricologico e psicologico.
Esponenti Sime hanno partecipato alla tavola rotonda “Sorrisi della Salute” per illustrare quello che la medicina estetica può fare per il recupero del benessere psicofisico anche in periodi complessi della vita. Si è quindi parlato di prevenzione, di check up cutaneo, di terapie medico-estetiche, di tecniche rigenerative, di skincare e di make-up con particolare attenzione al paziente oncologico.
Hanno partecipato per la Sime il Presidente, Dott. Emanuele Bartoletti, la Vicepresidente Dott.ssa Gloria Trocchi, le consigliere Dott.ssa Loredana Cavalieri e Dott.ssa Rosanna Catizzone, la coordinatrice SIME per il Lazio Dott.ssa Annalisa Calisti e il coordinatore per l’Umbria e le Marche Dott. Amedeo Pieri.
L’evento, di grande importanza sociale, è riuscito a dar voce al paziente oncologico portando all’attenzione le problematiche legate alle terapie e mettendo al centro della discussione la persona; contenuti scientifici si sono alternati a momenti conviviali e di beneficenza.
La SIME ringrazia la presidente del Rotary Club di Amelia e Narni Maria Clotilde Calisti per il graditissimo invito, la collaborazione e la disponibilità e per questa occasione unica di vicinanza al paziente.
RIVEDI LA DIRETTA CLICCANDO QUI
LEGGI L’ARTICOLO SUL CORRIERE DELL’UMBRIA CLICCANDO QUI