Regolamento

Regolamento Interno della SIME

Gruppi di studio

1.    Costituzione dei Gruppi di studio

Il Consiglio Direttivo può deliberare la nascita di un Gruppo di studio della società, con un regolamento ad hoc, coordinato da Soci Ordinari SIME, con lo scopo primario di costituire un punto di riferimento per la formazione continua.

E’ condizione prioritaria per la presentazione di una proposta di attivazione di un nuovo Gruppo di studio SIME la valenza interdisciplinare dell’argomento in oggetto. Un Gruppo di studio SIME viene infatti istituito allo scopo di riunire i cultori del settore e per facilitarne gli scambi culturali.

Il Consiglio Direttivo SIME approva la costituzione di un Gruppo di studio SIME, su proposta di almeno 3 soci in regola con il pagamento delle quote sociali.

Al momento della presentazione del Gruppo di studio, i costituenti dovranno fornire al CD SIME:

  1. finalità
  2. nomi dei partecipanti
  3. lavoro
  4. proposta di congressi a cui si vuole partecipare a scopo divulgativo

Ogni 6 mesi i coordinatori dovranno fornire un aggiornamento dell’attività.

2.    Cariche

Ciascun Gruppo di studio è coordinato da uno o due Coordinatori. I Coordinatori sono nominati dal Consiglio Direttivo della SIME per la durata di un biennio.

I Coordinatori possono scegliere tra i membri del Gruppo di studio un Segretario, che dura in carica un biennio.

Il Coordinatore potrà chiedere al Consiglio Direttivo della SIME di comprendere all’interno del Gruppo di Studio personalità esterne che possano essere contribuire all’attività scientifica del Gruppo stesso.

I Coordinatori in carica dovranno incontrare periodicamente l’Ufficio di Presidenza SIME per relazionare sull’attività del Gruppo di studio. Il Coordinatore, inoltre, si renderà disponibile a prendere parte alle riunioni del Consiglio Direttivo previa convocazione formale dallo stesso per relazionare e discutere su argomenti inerenti il Gruppo di riferimento. Non avrà diritto di voto.

3.    Compiti del Gruppo di studio

3.1 Il Gruppo di studio può, in sinergia con il Consiglio Direttivo SIME, definire protocolli e/o linee guida; promuovere la collaborazione nella ricerca nazionale ed internazionale; partecipazione a convegni a scopo divulgativo. Tali iniziative dovranno essere approvate dal CD.

3.2 Il Gruppo di studio dovrà individuare le Società nazionali e internazionali dedite all’argomento che possano costituire fonte di aggiornamento e formazione e relativi Congressi.

3.3 Il Gruppo di studio dovrà favorire la creazione di una rete regionale ed interregionale di collaborazione al fine di aggregare i Soci SIME delle varie regioni tra di loro sotto l’egida e le linee guida o protocolli proposti dalla Sime.

A tale scopo il Gruppo di studio potrà proporre ai suoi componenti lavori multicentrici  ed effettuare indagini sulle metodiche utilizzate.  

3.4 Il Gruppo di studio dovrà creare una pagina dedicata sul sito SIME, che consenta ai referenti di comunicare con i componenti, aggiornandoli continuamente.

3.5 Provvederà ad aggiornare i componenti sulle date degli eventi congressuali nazionali e internazionali di maggior rilievo. 

3.6 Provvederà, inoltre, ad aggiornare i componenti del Gruppo di studio e il CD SIME sulle tecnologie, i presidi medicali e farmacologici di interesse del Gruppo di studio stesso.

3.7 Il Gruppo di studio potrà contribuire all’organizzazione della sezione di riferimento nell’ambito del congresso annuale SIME cooperando e supportando il Presidente del congresso. 

3.8 Il Gruppo di studio avrà il compito inoltre di promuovere cooperazione tra i soci già attivi nella branca e la società stessa al fine di implementare la produzione scientifica.

A tal fine si impegnerà a produrre almeno un lavoro scientifico ogni 2 anni da pubblicare sulla rivista Aesthetic Medicine.

Si impegnerà altresì a produrre almeno una presentazione scientifica al Congresso SIME annuale nonché a Congressi patrocinati di riferimento.

Tutti i Soci che vorranno iscriversi ai singoli Gruppi di Studio, dovranno farne comunicazione alla segreteria della SIME alla mail: sime@lamedicinaestetica.it 

X