Medicina Sociale

La Sime sta portando avanti da alcuni anni nel campo della Medicina Estetica in Oncologia un progetto che vede la convergenza sempre più stretta di tutti gli operatori nel campo della patologia verso la cura globale della persona.

La Medicina Estetica può contribuire a migliorare la percezione della propria immagine riflessa, il benessere generale, aiutando il paziente a mantenere una buona qualità di vita e accompagnandolo in un percorso che vada oltre la malattia.

Nel corso degli anni è emerso, sia da parte del Medico Estetico che da parte degli stessi pazienti, il bisogno di affrontare globalmente anche le necessità legate all’eventuale patologia oncologica presente nel paziente

Attraverso il prendersi cura di sé e della propria immagine, il Medico Estetico insieme a più specialisti, ha l’obiettivo di ricostruire l’armonia della persona, di portare al centro le esigenze dei pazienti, tenendo conto delle loro caratteristiche individuali e della varie fasi della patologia.

Prossimi eventi

Archivio eventi

La SIME, in collaborazione con il Ministero della Salute e la Federazione Italiana delle Società di Medicina – FISM, di cui è Socia, promuove la 1° Giornata Nazionale della Medicina Sociale.

La prevenzione e l’aspetto sociale della disciplina sono da sempre tra gli aspetti che la SIME ha più a cuore. Soprattutto negli ultimi anni, infatti, si è intensificata l’attività della Medicina Estetica a fianco di quei pazienti che vivono un momento di forte stress e disagio, umano e sociale, non più legato esclusivamente all’inestetismo. Pensiamo ai pazienti oncologici o alle donne vittime di soprusi e violenze.

La giornata si svolge il 23° dicembre 2021, giorno che segna anche l’apertura di un importante strumento di supporto messo a disposizione della SIME per i pazienti fragili: l’istituzione di un contact center dedicato a cui tutti si potranno rivolgere per esprimere dubbi e chiedere chiarimenti inviando una mail a medicinasociale@lamedicinaestetica.it

X