Bando SIME per la Ricerca Clinica

Dal 2020 la SIME, nell’ottica di promuovere in modo sempre più evidente un risvolto scientifico della Medicina Estetica e di avvicinare più Soci alle attività della Società, istituisce un Bando per finanziamenti di studi scientifici proposti dai soci ordinari.

La SIME dal 2020 si impegnerà a stanziare il 10% del proprio budget economico annuale per finanziare progetti scientifici e/o clinici inerenti alla Medicina Estetica presentati dai soci.

Tali proposte verranno inviate al Consiglio Direttivo che le inoltrerà in maniera anonima ad una commissione di esperti creata ad hoc, che vaglierà le proposte dando un punteggio secondo una griglia di valutazione predeterminata.

Non verranno accettati progetti che non presentino tutti i requisiti richiesti nel bando.

Si richiede per la presentazione dei progetti scientifici la necessità di una attenta valutazione dello studio proposto nelle sue componenti scientifiche, progettuali, economiche ed attuative al fine di poterli considerare compatibili con il finanziamento.

Nell’ Avviso relativo sono presentate le caratteristiche necessarie, il protocollo di presentazione e le finalità di divulgazione del progetto.

Il Presidente e il Consiglio Direttivo ritengono questa attività una ulteriore modalità di incontro tra la SIME ed i suoi Soci. Gli sforzi finora profusi hanno tutti avuto una duplice direzione: da una parte migliorare il background e know how scientifico patrimonio della SIME e dall’altra essere quanto più vicini ai Soci nel recepire i loro interessi, necessità e predisposizione all’ aggiornamento scientifico.

La Società Italiana di Medicina Estetica – SIME, al fine di promuovere la Ricerca Clinica in Medicina Estetica ha indetto nel 2020 il 1° Bando per finanziamenti di studi scientifici dedicato ai Soci.
Il vincitore del progetto riceverà un assegno di Ricerca pari al 10% del budget economico annuale SIME.
I progetti di studi possono essere presentati da uno o più Soci Ordinari ovvero da un Socio Ordinario ed uno o più soci aderenti e verranno valutati in doppio cieco e in maniera anonima da una commissione di esperti.
A seguire è possibile scaricare il bando per finanziamenti di studi scientifici.  
 

VINCITORI BANDO FINANZIAMENTI DI STUDI SCIENTIFICI 2020:

Sono risultati vincitori per ex aequo i progetti:

GRACE DRAFT (the Germ Role in Atopic Comunity Experiment)

presentato dalla dott.ssa Edi Mattera

Face rejuvenation con Carbossiterapia e Collagen Shaping: studio comparativo split-face

presentato dal dott. Domenico Feleppa

Consapevoli dell’importanza del risvolto scientifico della Medicina Estetica, la SIME conferma la volontà di stanziare parte del proprio budget per finanziare i progetti scientifici proposti dai propri Soci.
Dopo il successo riscosso dal Primo Bando SIME per la Ricerca Clinica, il Consiglio Direttivo annuncia l’apertura del Bando per l’anno 2021.
I Soci in regola con la quota interessati a partecipare potranno inviare il proprio progetto, che dovrà rispondere ai requisiti strettamente indicati nel bando, entro e non oltre il 31 gennaio 2022.

Bando per la Ricerca Clinica 2021

VINCITORE BANDO FINANZIAMENTI DI STUDI SCIENTIFICI 2021:

E’ risultato vincitore il progetto:

Ruolo dei fattori di crescita piastrinici nella rigenerazione tissutale: valutazione quantitativa nei pazienti vasculopatici in terapia antiaggregante, implicazioni cliniche e possibili tecniche di correzione

presentato dalla dott.ssa Annalisa Calisti

 

Considerati i feedback altamente positivi ricevuti dall’iniziativa e dopo aver avviato con successo i progetti vincitori delle precedenti edizioni, il Consiglio Direttivo conferma la volontà di promuovere la Ricerca in Medicina Estetica.
 
Anche per l’anno 2022, quindi, la SIME lancia il Bando di Finanziamento per Progetti di Ricerca, stanziando parte del proprio budget.
 
I Soci interessati potranno inviare i propri progetti, secondo i criteri riportati nel Bandoentro e non oltre il 31 gennaio 2023.
 

Bando per la Ricerca Clinica 2022

VINCITORE BANDO FINANZIAMENTI DI STUDI SCIENTIFICI 2022:

E’ risultato vincitore il progetto:

Proposta di un protocollo di indagine per eventuali modificazioni del profilo autoanticorpale conseguenti a trattamenti iniettivi con acido ialuronico in soggetti affetti da patologie autoimmuni

presentato dal dott. Cosimo Calabrese

 

Anche quest’anno la SIME, nell’ottica di promuovere in modo sempre più evidente un risvolto scientifico della Medicina Estetica e di avvicinare più soci alle attività della società, istituisce un bando per finanziamenti di studi scientifici proposti dai soci ordinari.

La SIME dal 2020 si è impegnata a stanziare il 10% del proprio budget economico annuale per finanziare progetti scientifici e/o clinici inerenti alla Medicina Estetica presentati dai soci.

Tali proposte verranno vagliate dal Consiglio Direttivo e da una commissione di esperti esterna al Consiglio.

I Soci interessati potranno inviare i propri progetti, secondo i criteri riportati nel Bandoentro e non oltre il 15 febbraio 2025 alla mail sime@lamedicinaestetica.it.
 

Bando per la Ricerca Clinica 2023

X