Scritto da LiberoQuotidiano.it
Roma: dal 14 al 17 maggio 2015 il 36° Congresso Nazionale SIME
Il Congresso SIME sarà l’occasione più importante non solo di confronto e scambio, ma anche di aggiornamento e approfondimento in Medicina Estetica. Visto il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno abbiamo deciso di far precedere il 36° Congresso Nazionale da due Corsi pre-congressuali. Uno sarà dedicato all’utilizzo dei fili riassorbibili, nuova risorsa in Medicina Estetica, oggetto oggi di grande attenzione. Molti successi e qualche dubbio, ma sicuramente una metodica che, per dare buoni risultati, deve essere conosciuta nelle sue potenzialità e nei suoi limiti, ma soprattutto deve essere correttamente indicata.
Il secondo Corso sarà dedicato ai peeling: credo che si tratti di una metodica (ancora troppo poco utilizzata in Medicina Estetica) dalle moltissime potenzialità per maneggevolezza, affidabilità e per le tante nuove combinazioni cliniche che riescono a esaltarne l’efficacia mantenendo alto il margine di sicurezza. I Corsi avranno luogo giovedì 14 maggio 2015, nella prestigiosa Sede Congressuale usuale, e saranno accreditati ai fini ECM per i Medici Chirurghi. Ricordo poi i Temi centrali del Congresso: la Medicina Estetica per la tutela dell’adolescente, l’aggiornamento su impiego ed utilizzo dei cosmetici, prescritti oggi dal Medico Estetico con lo stesso livello razionale del farmaco, e, fortemente voluta dai colleghi, una tavola rotonda interdisciplinare sull’impiego dell’acido ialuronico, ancora oggi una delle sostanze più trasversali impiegate nella nostra disciplina. Verrà, inoltre, analizzato il ruolo degli antiossidanti in Medicina Estetica, il trattamento dei distretti difficili – volto e corpo – e l’utilizzo dei micro e macronutrienti in epigenetica.
Infine, visto l’evolversi del ruolo del Medico Estetico, ampio spazio verrà dato allo sviluppo imprenditoriale dello Studio Professionale, sempre più simile ad una “piccola azienda”. Grazie a questi temi principali, che verranno approfonditi in focus-on dedicati e tavole rotonde, il nostro Congresso si conferma quale manifestazione al passo coi tempi, in continuo aggiornamento non solo scientifico e tecnologico, ma anche sociale. E rimane la manifestazione con il maggior numero di relazioni e, quindi, con la maggiore possibilità di confronto tra professionisti dediti a questa straordinaria disciplina. Infine, per garantire un programma il più possibile multidisciplinare e completo, ampio spazio verrà dedicato alle Comunicazioni liberamente pervenute alla Segreteria Scientifica. In quest’ottica vi ricordo che è possibile inviare gli abstract relativi ai lavori da presentare alla prossima edizione del Congresso, tramite il nuovo Portale della Medicina Estetica, rinnovato e potenziato per garantire la massima facilità di utilizzo e accesso. Vi invito ad inviare il materiale scientifico al più presto per un ottimale inserimento nelle sessioni scientifiche di pertinenza. (EMANUELE BARTOLETTI)
Temi di Medicina Estetica
Nuove proposte in Medicina Estetica
Filler e Peeling
Fili riassorbibili in Medicina Estetica
Chemodenervazione: up to date
Invecchiamento cutaneo: sinergie di biostimolazione fisica e chimica
Laser e tecnologie in Medicina Estetica
Ringiovanimento del volto e tecniche mini-invasive
Medicina Rigenerativa e biomateriali in Medicina Estetica
Medicina Estetica in Dermatologia
Flebologia e Medicina Estetica
Intradermoterapia Distrettuale
PEFS e adiposità localizzate: novità?
Funzionalità ed estetica dei genitali esterni
Tricologia oggi
Nutrizione e Nutrigenomica
Medicina Estetica e aspetti psicologici e psicosociali
Aspetti medico-legali e assicurativi in Medicina Estetica
Chirurgia Plastica Estetica
Medicina Estetica e Chirurgia Plastica Estetica
Medicina Estetica e Odontoiatria
Medicina Estetica nell’uomo
Temi di Medicina Anti-Aging
Integrazione prima e dopo gli “anta”
Micro e macronutrienti in epigenetica
Valutazione biochimica dell’Aging: up to date
Bilancio energetico e senescenza
Il tono emozionale nell’Aging
“Ormonopausa” e Perimenopausa
Segreteria Scientifica
SIME-AIMAA
Via Monte Zebio, 28 – 00195 Roma
Tel: +39 06/3217304 – Fax +39 06/97271148
sime@lamedicinaestetica.it
Segreteria Organizzativa
Editrice Salus Internazionale SRL
Provider Standard ECM N°763
Via Giuseppe Ferrari, 4 – 00195 Roma
Tel: +39 06/37353333 – Fax +39 06/37519315