News

Il Nuovo Decalogo della Medicina Estetica

Abbiamo il piacere di annunciarvi la nascita del nuovo Decalogo della Medicina Estetica, siamo partiti dalla parole che il prof. Carlo Alberto Bartoletti, fondatore della Società, scriveva già nel 1977, ovvero alle origini del movimento scientifico e a cui ancora oggi si ispira la nostra disciplina: “La Medicina Estetica realizza un programma di medicina sociale, preventiva, curativa e riabilitativa al servizio della collettività. Il suo scopo ultimo è la costruzione e la ricostruzione dell’equilibrio psicofisico.”

La Sime, ormai da tempo, ha intrapreso un percorso di confronto e di crescita con il proprio pubblico ed i propri pazienti e questo Decalogo nasce proprio per rafforzare il concetto di fiducia nei confronti di Medici seri, responsabili ma soprattutto formati nel campo della Medicina Estetica.

La corretta informazione, la chiarezza, la certificazione delle competenze, la prevenzione, le alternative, la capacità di dire “no”, la documentazione, i risultati mai scontati, gli obiettivi e i modelli sbagliati sono i punti chiave attorno ai quali si sviluppa l’intero progetto.

I pazienti saranno in grado, grazie al Decalogo, di saper distinguere chi hanno di fronte, scegliendo in maniera pienamente consapevole chi si occuperà della propria bellezza e del proprio benessere.

Un vademecum, un manifesto, 10 consigli utili per approcciarsi alla Medicina Estetica nella maniera più corretta e sicura possibile; oggi, più che mai, è necessario ribadire i concetti cardine di questa disciplina che fa capo alla professionalità, alla formazione ed alla responsabilità del medico. Questa è in sintesi la mission del nostro Decalogo.

Per questo motivo abbiamo scelto come testimonial del Decalogo, i giovani medici della Medicina Estetica, la nuova frontiera della disciplina, chi si è ampiamente formato e informato, in grado di dare risposte esaustive in linea con il pensiero Sime, di cui fanno parte oltre 700 soci. Potrete trovare il socio Sime più vicino a voi sulla pagina trova un medico cliccando qui

 

Guarda il video su YouTube cliccando qui

Ultimi articoli

Addio a Simona Frontoni

Addio a Simona Frontoni

Con dolore apprendiamo della scomparsa dell'amica e collega Simona Frontoni, Direttore dell’Unità Operativa Complessa (UOC) ... Leggi Tutto
Comunicazione Collegio - IVA IN MEDICINA ESTETICA Position Paper

Comunicazione Collegio – IVA IN MEDICINA ESTETICA Position Paper

Intendiamo condividere il Position Paper predisposto dall’Ufficio Legale del Collegio delle Società Scientifiche Italiane di Medicina Estetica ... Leggi Tutto
AIFA - nota informativa sui pericoli legati all’acquisto di farmaci online

AIFA – nota informativa sui pericoli legati all’acquisto di farmaci online

L'Agenzia Italiana per il Farmaco - AIFA ha pubblicato una nota informativa importante sui pericoli ... Leggi Tutto
Il Nuovo Decalogo della Medicina Estetica

Il Nuovo Decalogo della Medicina Estetica

Abbiamo il piacere di annunciarvi la nascita del nuovo Decalogo della Medicina Estetica, siamo partiti ... Leggi Tutto
UPDATE - estensione della competenza Odontoiatrica in ambito di Medicina Estetica

UPDATE – estensione della competenza Odontoiatrica in ambito di Medicina Estetica

In riferimento alla conversione in legge del DL Bollette siamo a trasmettere un aggiornamento delle ... Leggi Tutto
X