News

Convegno SIME Nord – Alba, 25-26 novembre 2023

SCOPRI LA PHOTOGALLERY

Convegno SIME Nord – Dall’Alba al futuro della Medicina Estetica

 

Si è tenuto dal 25 al 26 novembre nella splendida cittadina di Alba, cuore pulsante delle Langhe, il Convegno SIME Nord “Dall’Alba al futuro della Medicina Estetica”.

Il Centro Congressi adiacente alla suggestiva cornice del Castello di Grinzane Cavour è stato testimone del sempre piacevole ritrovarsi tra colleghi con percorsi formativi e mission comuni, dello scambio di esperienze e punti di vista clino-scientifici per un doveroso aggiornamento e arricchimento tanto umano quanto professionale.

L’evento, organizzato dalle Sezioni regionali SIME del Nord Italia, si è snodato con sessioni dedicate alle diverse età del paziente di Medicina Estetica dall’adolescenza all’età matura, passando per l’età adulta, analizzando i differenti approcci e le differenti terapie. Grande risalto è stato dato all’importanza dell’adeguata formazione del medico estetico, per la sicurezza e la corretta gestione del paziente, e della multidisciplinarietà della sua presa in carico per poter affrontare al meglio le richieste e le necessità in base anche alla età.

Il Convegno ha costituito l’occasione ideale per divulgare e illustrare la corretta Medicina Estetica ai molti medici neofiti che si sono dimostrati interessati ad approfondire questa disciplina. Il confronto e il chiarimento di tutti i dubbi sono stati fondamentali per riportare l’attenzione sulla Medicina Estetica che è, non dimentichiamolo, Medicina Innanzitutto, quindi: diagnosi, prevenzione e cura oltre a serietà e preparazione del medico che la effettua.

La domenica 26 è stata invece dedicata ad un incontro con il pubblico in cui la SIME ha potuto presentare la propria filosofia e la propria etica dipanando i dubbi e sfatando i miti che ruotano intorno alla disciplina. La Società ha dimostrato così ancora una volta di essere a disposizione dei pazienti, direttamente o attraverso i propri soci, per guidarli e supportarli in una realtà complessa, e purtroppo a volte falsata, come quella della Medicina Estetica.

 

Comitato Scientifico:

Emanuele Bartoletti, Annalisa Beatini, Elisabetta Bianchi, Paola Bovi, Annarosa Catizzone, Giuseppe Drapchind, Anna Giuseppina Fiorentini, Simona Laura, Oriana Maschio, Fausto Perletto, Ljiljana Pluzarev, Simone Saiglia, Maria Tomat, Stefano Toschi, Nicoletta Zerman

 

Di seguito la RASSEGNA STAMPA

Cuneo Cronaca

Idea web 1

Idea web 2

Idea cartaceo 1

Idea cartaceo 2

La Stampa Ed. Cuneo

Gazzetta D’Alba

 

Ultimi articoli

Tavola Rotonda: Pillole di prevenzione e cura – Sorrisi della Salute  Amelia, sabato 27 gennaio ore 18:00

Tavola Rotonda: Pillole di prevenzione e cura – Sorrisi della Salute Amelia, sabato 27 gennaio ore 18:00

Tavola Rotonda Pillole di prevenzione e cura – Sorrisi della Salute Amelia, sabato 27 gennaio ... Leggi Tutto
Vinciamo i disturbi alimentari - 5 marzo - Partecipazione SIME

Vinciamo i disturbi alimentari – 5 marzo – Partecipazione SIME

Si è appena conclusa, presso la Camera dei Deputati Palazzo San Mancuso, l'iniziativa promossa dalla Commissione ... Leggi Tutto
Addio a Alberto Massirone

Addio a Alberto Massirone

Con grande dolore e tristezza apprendiamo della scomparsa del prof. Alberto Massirone. Uomo di enorme ... Leggi Tutto
Addio a Giuseppe Spizzirri Marzo

Addio a Giuseppe Spizzirri Marzo

È con profondo dolore che vi diamo la notizia della scomparsa del Dottor Giuseppe Spizzirri ... Leggi Tutto
Rassegna Stampa - Giornata Nazionale della Medicina Estetica sociale

Rassegna Stampa – Giornata Nazionale della Medicina Estetica sociale

La SIME ha istituito con il Patrocinio del Ministero della Salute e la collaborazione della ... Leggi Tutto
X