Menu

Per le Aziende

Benvenuto in LAMEDICINAESTETICA.IT.

Scopri tutti i vantaggi di entrare nella nostra Community, la prima in Italia completamente dedicata alla Medicina Estetica.

Attraverso il Nostro portale potrai ricevere informazioni sui nostri servizi esclusivi dedicati alle aziende, visualizzare interviste ai principali esperti del settore, scaricare materiale informativo, presentazioni e testing di nuovi prodotti.

Tieniti in contatto con noi anche attraverso i principali Social Network.

Buona navigazione.

Notizie per le aziende

Aggiornamento - Advisory Board Complicanze

 

L’Advisory Board sulle complicanze, costituito quest’anno dalla Società Italiana di Medicina Estetica (SIME), in qualità di comitato consultivo, inter-societario complementare all’Ambulatorio delle Complicanze da Filler presso Ospedale San Giovanni Calibita-Fatebenefratelli si è riunito il  giorno 13 ottobre 2017 a Milano con la finalità di discutere i risultati di una survey alla quale sono stati invitati a partecipare più di 5000 operatori del settore.

 

I risultati raccolti su 190 rispondenti hanno evidenziato aspetti molto interessanti nella gestione delle complicanze da dermal filler.

 

Sicuramente è emerso un sempre minor uso di filler permanenti rispetto al passato. In base ai dati raccolti, le complicanze da acido ialuronico rappresentano lo 0,5% (1 paziente su 200) e tra queste la compromissione vascolare, cioè la necrosi, ha un’incidenza bassa.  Sarebbe opportuno approfondire in tema di necrosi quante forme, transitorie e reversibili e quante necrosi conclamate si siano verificate nell’esperienza dei singoli operatori.

 

Dato comune è che nella maggior parte dei casi i pazienti non ricevano elementi completi sul prodotto iniettato.

Le complicanze descritte sono per la maggior parte edemi, granulomi e noduli. Le infezioni sono rappresentate solo nel 9% dei casi.

Per quanto riguarda l’area d’intervento si è rilevato che il cortisone in molti casi viene utilizzato prima dell’antibiotico; solo il 50% dei rispondenti usa le ialuronidasi e tutti le somministrano a dosaggi molto bassi. 

Il board concorda che molti evitano di usare le ialuronidasi e di coloro che le utilizzano, molti si mantengono a dosaggi bassi per il timore di disgregare tutto l’impianto.

 

Una pratica rilevata e sicuramente da correggere è l’impiego di cortisone iniettato da solo o miscelato con ialuronidasi.

 

Tutti i componenti del Board hanno convenuto che un’importanza fondamentale riveste la collaborazione e la conseguente formazione di tutti gli operatori coinvolti nel percorso diagnostico e terapeutico delle complicanze.

 

La fase successiva del progetto prevede un approfondimento proprio della fase diagnostica attraverso una Survey che consentirà di effettuare una fotografia del percorso diagnostico e formulare in maniera esaustiva suggerimenti clinici per gli operatori.

 

 

 

Leggi tutto...

Rinnovo Consiglio Direttivo UIME

In occasione del 21° Congresso Mondiale di Medicina Estetica organizzato ad Istanbul dal Presidente della Società Turca di Medicina Estetica, Dott. Hasan Subasi, è stato rinnovato il Consiglio Direttivo dell'Union International de Médecine Esthétique (UIME).

L'Assemblea dei Presidenti delle 28 nazioni afferenti, tenutasi sabato 28 ottobre, ha eletto come nuovo Presidente Victor Garcia Guevara, Presidente della Società Venezuelana, come Vice Presidente Andrzej Ignaciuk, Presidente della Società Polacca e come Segretario Generale Emanuele Bartoletti, Presidente SIME.

Il dott. Bartoletti, che ha preso il ruolo rivestito superbamente per 40 anni dal Presidente della Società Francese Jean Jacques Legrand, si è detto onorato dalla fiducia accordata dai suoi colleghi. Il nuovo Direttivo punterà all'ulteriore crescita scientifica dell'UIME.

L'attuale Comitato Direttivo della UIME è così composto:

 

  • Presidenti onorari: C.A. Bartoletti† (Italia), M. Delune (USA), J. Font-Riera† (Spagna), A. Bourra (Marocco), A. Faria De Souza (Brasile), R. Pinto (Argentina), G. Marzullo (Cile), J. Hèbrant (Belgio), A. Elbaum (Uruguay), M. Oughanem (Algeria)
  • Presidente: V. Garcia-Guevara (Venezuela)
  • Vice Presidente: A. Ignaciuk (Polonia)
  • Segretario Generale: E. Bartoletti (Italia)
  • Segretario Generale Aggiunto per il Continente americano: R. Pinto (Argentina)
  • Segretario Generale Aggiunto per l'Africa e il Medio Oriente: A. Bourra (Marocco)

Per approfondimenti sulla UIME, consultare la pagina dedicata

Leggi tutto...

Cerimonia Inaugurazione A.A. 2017/18 Scuola Internazionale Medicina Estetica - FIF

Si è aperto ieri il 28° Anno Accademico della Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Fatebenefratelli per la Ricerca e la Formazione Sanitaria e Sociale, patrocinata dalla Fondazione Carlo Alberto Bartoletti per la Promozione, la Ricerca e la Sicurezza in Medicina Estetica.

La Cerimonia di Inaugurazione che si è tenuta ieri, domenica 22 ottobre, alle 16.00 presso la suggestiva Sala Assunta dell'Ospedale San Giovanni Calibita, Fatebenefratelli all'Isola Tiberina di Roma, è stata per la prima volta trasmessa in diretta sul canale Facebook della Società Italiana di Medicina Estetica e vista da più di 2500 utenti.

il Direttore Emanuele Bartoletti ha aperto la Cerimonia illustrando le novità intervenute all’interno del Consiglio Direttivo che ha visto l’introduzione della dott.ssa Loredana Cavalieri in qualità di Consigliere incaricato per la didattica pratica, che prende il posto della dott.ssa Gloria Trocchi divenuta responsabile della ricerca clinica. A tal proposito, il Direttore ha ricordato l’incremento costante delle parti pratiche all’interno della didattica della Scuola; solo nel corso dell’ultimo anno accademico si è avuto un aumento del 20%, e del 100% rispetto al 2012.

Complimentandosi con i diplomati dell’a.a. 2016/17 per il livello qualitativo delle tesi, il Direttore ha ricordato le possibilità di rimanere legati alla realtà della Medicina Estetica per i medici che lasciano quest’anno la Scuola. In primo luogo la partecipazione agli eventi organizzati dalla Scuola e della SIME, quali il Corso di Approfondimento riservato ai Diplomati che si terrà quest’anno nei giorni 2 e 3 dicembre presso l’Ergife Palace Hotel e l’annuale Congresso di Medicina Estetica la cui 39° edizione si terrà dal 18 al 20 maggio 2018 presso il Centro Congressi Rome Cavalieri.

Attraverso l’iscrizione in qualità di Soci alla SIME possono inoltre partecipare alle attività scientifica della Società attraverso ad esempio l’adesione ai neo formati Gruppi di Studio, tra cui il Capitolo Accademia che raccoglie i Diplomati della Scuola, e la pubblicazione dei propri lavori sulla Rivista Aesthetic Medicine, la prima rivista in lingua inglese interamente dedicata alla Medicina Estetica.

Il Direttore ha poi passato la parola al Presidente della Fondazione Fatebenefratelli Fra Pascal Ahodegnon, ringraziandolo per aver accolto la collaborazione scientifica e il Patrocinio proposti dalla Fondazione Carlo Alberto Bartoletti, istituita in omaggio al Padre della Medicina Estetica italiana nonché Fondatore e primo Direttore della Scuola.

Fra Pascal ha sottolineato l’importanza dell’aspetto umanistico della Scuola che, arricchito dalla consolidata esperienza della Fondazione Fatebenefratelli, la rende un punto di riferimento didattico autorevole. Ha ringraziato pertanto il dott. Bartoletti per non aver dimenticato la mission che guida la Scuola dalla sua Fondazione. Dar risalto alla Scuola in questi tempi in contrasto con il dilagare dei trattamenti low cost, è ancora più doveroso. Fra Pascal ha infine chiuso dando il benvenuto ai nuovi iscritti e complimentandosi con i diplomati, ricordando loro l’importanza della ricerca, dell’approfondimento e dell’aggiornamento continuo.

La parola è poi passata al Presidente del Collegio dei revisori dei conti dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma, Hussein Musa Awad che ha indicato la Scuola quale punto di riferimento per l’Ordine dei Medici nel campo della Medicina Estetica per la sua serietà. Ricordando che il primo compito dell’Ordine dei Medici è la tutela della salute dei cittadini, ha fatto presente il rischio attuale dato da medici non preparati, o addirittura da figure professionali non mediche, che effettuano atti tipici della Medicina Estetica. Per questo motivo è ancor più importante dar risalto alle realtà didattiche serie come la Scuola.

Sono poi seguiti i saluti dei componenti del Consiglio Direttivo della Scuola: i Vice Direttori Nadia Fraone, con delega alla Didattica e Francesco Romanelli, con delega alla Medicina Anti-Aging e ai rapporti con le Università e i Consiglieri Stefania Santini, coordinatrice per la didattica delle tecniche di comunicazione e Gloria Trocchi, responsabile della ricerca presso il Servizio Ambulatoriale di Medicina Estetica

La Cerimonia si è conclusa con la Consegna degli Attestati ai diplomati del 27° Anno Accademico.

Leggi tutto...

Convenzione SIME_Consulcesi

La SIME sta perfezionando alcune convenzioni utili per la professione medica riservate ai Soci.

  

CONVENZIONE CONSULCESI  

Si porta a conoscenza degli iscritti SIME che è stata stipulata una convenzione con Consulcesi che garantisce ai Soci una Tutela Legale a 360°. 

I Servizi dedicati ai Soci SIME come da protocollo d’Intesa sono: 

  • Consulcesi Club: 50 crediti ECM in FAD  
  • Pronto Soccorso Legale.  Il medico iscritto SIME ci contatta per avere un parere su una problematica giuridica stragiudiziale e viene fatto Lui un parere e/o una consulenza telefonica, sia nell’ambito professionale che privato.
  • Consulenza IRAP – Pronto Soccorso Tributario
  • Archivio Sentenze Professionali Mediche a disposizione sul nostro sito
  • Rassegna Stampa Scientifica periodica – l’invio di news letter all’iscritto della Società con articoli scientifici ad ognuno per la specializzazione di riferimento.
  • Consulenza Assicurativa Gratuita e non vincolante in tema assicurativo a ciascun Vostro iscritto con possibilità di accesso a tutte le convenzioni stipulate da SANITASSICURA s.r.l. senza obbligo di aderire al CLUB.

Vi è inoltre la previsione di polizze dedicate con tariffe agevolate ai soci SIME: 

  • Polizza Sanitaria integrativa
  • Polizza Assicurativa Infortuni malattia ed assistenza
  • Polizza protezione della famiglia
  • Polizza protezione Eredi.

Altri Servizi con scontistica al 20% :

  • Adesione alla causa 88/2003 Dir. CEE, risarcimento dell’orario di lavoro con turni massacranti, dedicato per il contenuto della stessa solo ai Medici Ospedalieri del SSN – Dirigenti di I livello.
  • Adesione alla causa 76/82 Dir. CEE, recupero degli anni della specializzazione mai pagata all’epoca dello svolgimento della stessa(€.11.000,00 ad anno)
  • Adesione alla causa 93/16 Dir. CEE, adeguamento degli anni della specializzazione e riconoscimento aspetto previdenziali rispetto al proprio corso legale di specialità (€. 14.000,00 ).

15% di sconto su tutte le altre materie giuridiche.

Per avvalersi dei Servizi Consulcesi sarà sufficiente contattare il numero verde dedicato 800 122 777 e specificare di essere Soci SIME.

 

 

Leggi tutto...

Premio 2018

PREMIO INTERNAZIONALE CARLO ALBERTO BARTOLETTI 2018

 

La Fondazione Carlo Alberto Bartoletti per la promozione, la ricerca e la sicurezza in Medicina Estetica, nata per onorare la memoria del Fondatore della Medicina Estetica in Italia e ricordare il suo grande impegno per l’insegnamento e la condivisione del sapere, indice un premio per la migliore tesi di Medicina Estetica discussa nell'anno accademico 2016/2017.

Il premio consisterà nella partecipazione al prossimo Congresso Mondiale di Medicina Estetica e sarà comprensivo di iscrizione all'evento, viaggio e soggiorno nella sede congressuale. 

Potranno concorrere al premio tutti i Medici diplomati delle Scuole di Medicina Estetica aderenti all’EFAMS (European Federation of Aesthetic Medicine Schools), i diplomati dei Master universitari biennali di Medicina Estetica del territorio italiano ed i diplomati dei Master e delle Scuole delle Società Scientifiche dei paesi stranieri afferenti alla UIME (Union International de Mèdecine Esthetique).

 

A seguire è possibile scaricare il bando del Premio Internazionale Carlo Alberto Bartoletti.

Premio Carlo Alberto Bartoletti 2018

Leggi tutto...

Aziende Espositrici

Aziende Espositrici 

Per partecipare come Sponsor Espositore invia una e-mail a: congresso@lamedicinaestetica.it

 

Sito Web

Profilo Aziendale

MERZ PHARMA ITALIA - Sponsor Gold 
Stand: 35-35b-35c-42b 

Via Gustavo Fara, 13 - 20124 Milano

Telefono: (+39) 0266989111 - Fax: (+39) 0267391275

E-mail: info@merz.it

 Sito Web

Profilo Aziendale

 

PHITOGEN HOLDING - Sponsor Gold
Stand: 43b-44-45 

Via Valtellina, 19-21-23 - San Benedetto del Tronto (AP)

Telefono: (+39) 0735 762020 - (+39) 0735 757947

Fax: (+39) 0735 758351 - (+39) 0735 652039

E-mail: events@phitogenspa.it

Sito Web

Profilo Aziendale

REGENYAL LABORATORIES - Sponsor Gold
Stand: 43b-44-45 

Via Valtellina, 19-21-23 - San Benedetto del Tronto (AP)

Telefono: (+39) 0735 762020 - (+39) 0735 757947

Fax: (+39) 0735 758351 - (+39) 0735 652039

E-mail: events@regenyal.eu

Sito Web 

Profilo Aziendale

TEOXANE ITALIA - Sponsor Gold 
Stand: 46-47 

Piazza Dei Martiri, 5 - 40121 Bologna

Telefono: (+39) 051 0490228 - Fax: (+39) 051 3764163

E-mail: info@teoxane.it

Sito Web

Profilo Aziendale

IBSA FARMACEUTICI ITALIA - Sponsor Silver
Stand: 52-53

Via Martiri di Cefalonia, 2 - 26900 Lodi

Telefono: (+39) 0371 6171 - 0371 617267 - Fax: (+39) 0371 617244

Profilo Aziendale

ENDYMED 3DEEP - Sponsor Bronze
Stand: 25-30

Via Umberto Giordano, 70 - 00124 Roma

Telefono: (+39) 06 89673786 - Fax: (+39) 06 50918185

E-mail: info@enermedica.it

Sito Web

Profilo Aziendale

RENAISSANCE DEKA-QUANTA SYSTEM - Sponsor Bronze

Stand: 69-70-71-72-80

Via Baldanzese, 17 - 50041 Calenzano (Firenze)

Telefono: (+39) 055 8874942 - Fax: (+39) 055 8832884

E-mail: info@renaissancelaser.it

Sito Web

 Profilo Aziendale

ZO SKIN HEALTH by ZEIN OBAGI, MD - Sponsor Bronze
Stand: 25-30

Via Umberto Giordano, 70 - 00124 Roma

Telefono: (+39) 06 89673786 - Fax: (+39) 06 50918185

E-mail: info@enermedica.it

Sito Web

Profilo Aziendale

ADVANCED MAES
Stand: 93

Via degli Olmetti, 46 00060 Formello (RM)

Telefono: (+39) 06 90405061 - (+39) 335 8093223 - Fax: 06 90756248

E-mail: info@advanced-maes.com

Sito Web

Profilo Aziendale

AESTHETICAL
Stand: 113

Via F. Angelini, 3 - 00040 Pomezia RM

Telefono: +39 06 9115487

E-mail: info@aesthetical.it

Sito Web

Profilo Aziendale

ALTA CARE LABORATOIRES
Stand: 110

Piazza di Spagna, 6 – 00187 Roma

Telefono: (+39) 06 69380852

E-mail: alta@altacare.com

Sito Web

Profilo Aziendale

DS MEDICA

Stand: 6

Viale Monza, 133 - 20125 Milano - Italy

Telefono: (+39) 0228172200 - Fax: (+39) 0228172299

E-mail: info@dsmedica.info

 Aggiornato al 14/09/2017

Leggi tutto...

Aesthetic Magazine - Bollettino SIME

Scarica il 1° numero 

È con grande piacere che presento Aesthetic Magazine, il nuovo bollettino della Società Italiana di Medicina Estetica.

Si tratta di una iniziativa fortemente voluta dal Consiglio Direttivo della SIME dedicata a tutti i soci.

Il Consiglio ha deciso tuttavia di condividere con tutti gli utenti questo primo numero, per confermare la nostra volontà di coinvolgere il più possibile il mondo professionale della Medicina Estetica per rendere un servizio a tutti voi colleghi e crescere con voi. 

 

Emanuele Bartoletti

Presidente SIME

 

Per scaricare il 1° numero di Aesthetic Magazineclicca qui 

 

Scarica il 1° numero 

 

Leggi tutto...

Abbronzatura artificiale e rischio melanoma

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization – WHO) ha reso noti i risultati di una serie di ricerche che dimostrano come la pratica dell’abbronzatura artificiale sia correlata a problemi di salute anche gravi, come melanoma e tumori della pelle, aumentando il rischio di sviluppare tali patologie del 20%. 

La principale causa di queste patologie è infatti l'esposizione ai raggi UV. 

Negli ultimi trent’anni a fronte dell’aumento dell'uso di apparecchiature di abbronzatura artificiale, come lettini e lampade solari, si è registrato un aumento dell'incidenza dei principali tipi di cancro della pelle. Anche l’età in cui queste patologie fanno la loro comparsa è calata sensibilmente. 

A tal proposito, sono state adottate numerose forme di regolazione in diversi paesi. In Italia ad esempio sono stati introdotti controlli legislativi che richiedono agli operatori di vietarne l'uso da parte di persone con pelli sensibili e a rischio e donne in gravidanza. 

Il documento Oms e' destinato alle autorita' sanitarie pubbliche, per sviluppare interventi sanitari pubblici in relazione all'uso e alla gestione dei lettini. Il documento fornisce una sintesi degli effetti sulla salute e un catalogo di interventi per ridurre i rischi associati all'abbronzatura artificiale. 

 

Per approfondire l’argomento, è possibile leggere l’articolo integrale sul sito della WHO (in inglese), cliccando qui 

In alternativa, è possibile leggere la notizia divulgata dall’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, cliccando qui

 

 

Leggi tutto...

Odontoiatri e Medicina Estetica: Riscontro dell'Ordine dei Medici di Roma all'esposto inviato il 21 giugno 2017

La SIME ringrazia il dott. Giuseppe Lavra, Presidente dell'Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri per la diretta presa di posizione dell'Ordine a difesa del Parere del Consiglio Superiore di Sanità del 15.07.2014 sul tema delle competenze dei laureati in Odontoiatria rispetto ai trattamenti con finalità estetiche.

Di seguito riportiamo il Comunicato condiviso con il Collegio Italiano delle Società Scientifiche di Medicina Estetica di cui la SIME fa parte:

 

Agorà/Sies/SIme con il Collegio Italiano delle Società Scientifiche di Medicina Estetica, come indicato nelle precedenti comunicazioni, ha trasmesso un esposto formale al Ministero della Salute, al Consiglio Superiore di Sanità, alla Fnomceo ed all’Ordine dei Medici di Roma per segnalare che in data 21 giugno 2017 presso la sede dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Roma, si sarebbe tenuto un evento intitolato “La Medicina Estetica in Odontoiatria” teso alla formazione specifica dell’odontoiatra in possesso del titolo ex L.408/85, nell’esecuzione di trattamenti di Medicina Estetica.

 

L'esposto del Collegio ha ricevuto un primo riscontro in  data 23 giugno 2017 da parte del Ministero della Salute attraverso la Direzione Generale delle Professioni Sanitarie che indicava che: 

- la Direzione Generale del Ministero si era prontamente attivata presso la Fnomceo, presso la CAO e presso l’Ordine dei Medici di Roma per chiedere chiarimenti sull’iniziativa segnalata;

il 22 Giugno la Fnomceo ha comunicato al Ministero:

  - che l’evento del 21 giugno era stato annullato per iniziativa dell’Ordine dei Medici di Roma;

  - che nel merito della questione Fnomceo ha sempre evidenziato agli Ordini Provinciali e alle Commissioni per gli iscritti all’albo degli odontoiatri la necessità di attenersi al Parere del Consiglio Superiore di Sanità del 15.07.2014.



In data 6 Luglio 2017, L'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Roma ha riscontrato l'esposto del Collegio scrivendo anche al Ministero, Fnomceo, Simeo, Andi, Aio e Movimento Consumatori indicando che:
 
- in data 30.08.2016 con lettera di cui al protocollo 36017 l'Ordine scriveva sui medesimi temi sollevati dal Collegio al Ministero ed alla Fnomceo ed alla CAO Nazionale (peraltro in accordo con la CAO Capitolina) specificando che quanto indicato nel parere del Consiglio Superiore di Sanità del 15.07.2014 rappresenta un punto fermo e condiviso
 
- che la posizione dell'Ordine di Roma in merito alla questione Odontoiatria e Medicina Estetica non è mutata rispetto alla posizione espressa con lettera del 30.08.2016
 

- che la richiesta avanzata al Miur da Simeo, Aio, Poiesis, ANDI, Aio e Movimento Consumatori di istituire nei corsi di laurea l'insegnamento di "Terapie Estetiche del Viso" appare NON OPPORTUNA, in quanto nei termini in cui è stata avanzata può ingenerare confusione tra Medici ed Odontoiatri, sui rispettivi ruoli ed ambiti di competenza.

 

Siamo quindi Lieti di questa ulteriore conferma dell’orientamento istituzionale ricevuto dopo il riscontro dal Ministero della Salute e Fnomceo anche dall'Ordine dei Medici di Roma sulla questione ricordiamo che il parere del Consiglio Superiore di Sanità ha indicato precisi limiti per la pratica delle attività di Medicina Estetica da parte del laureato in Odontoiatra che ricordiamo sono:


- facoltà limitata all’area anatomica di competenza odontoiatrica (confine labiale come sancito dal parere CSS)
- per trattamenti esclusivamente correlati alle cure odontoiatriche in un protocollo ampio e completo tale da rendere la cura estetica correlata e non esclusiva
- per trattamenti con device e farmaci immessi in commercio per il trattamento dell’area anatomica odontoiatrica
 
Agorà, Sies, Sime grazie alle attività del Collegio Italiano delle Società di Medicina Estetica continueranno a vigilare ed attiveranno numerose nuove iniziative a tutela della salute e sicurezza dei pazienti per il rispetto dei limiti sanciti dal Consiglio Superiore di Sanità in merito alle attività di Medicina Estetica da parte dell'Odontoiatra.
 
 

Scarica il riscontro dell'Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Scarica l'esposto del Collegio inviato il 07.07.2017

Scarica il parere del Consiglio Superiore di Sanità del 15.07.2014

Leggi tutto...

SEZIONI

CONGRESSO SIME

ALTRE INFORMAZIONI

FOLLOW US