Menu
cover photo

LA NUTRIZIONE CLINICA NELL’OBESITA’ RESISTENTE E COMPLICATA

LA NUTRIZIONE CLINICA NELL’OBESITA’ RESISTENTE E COMPLICATA

LA NUTRIZIONE CLINICA NELL’OBESITA’ RESISTENTE E COMPLICATA

Confronto su casi clinici e tecniche di intervento

 

Congresso organizzato dalla Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (ANSISA)

 

Sempre più frequentemente il nutrizionista clinico si trova ad affrontare pazienti affetti da obesità resistente al trattamento con alle spalle un vissuto di numerosi fallimenti terapeutici. Molti sono gli ostacoli ed i problemi che ne rendono difficile la cura, fra questi la frequente recidiva, aspetto peraltro correlato all’uso di pratiche e metodiche irrispettose delle fondamentali leggi biologiche che caratterizzano le fasi della perdita di peso e del mantenimento; altro aspetto sempre più frequente è la mancanza di un progetto terapeutico che sappia sostenere le problematiche nutrizionali e comportamentali di pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica.

Non vanno inoltre scordate le seppur rare, ma non infrequenti, situazioni di obesità secondaria a componente endocrina o genetica e le resistenze cognitive che caratterizzano le diverse fasi della terapia o i casi in cui si presentano comorbilità psicopatologiche , primo fra tutti il Binge Eating Disorder.

È su queste basi che il convegno intende affrontare alcuni dei temi più critici relativi a forme di obesità complicata o resistente partendo da due lezioni di inquadramento: la prima sulle caratteristiche dell’organo adiposo alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, la seconda sulla psicopatologia del paziente obeso e la resistenza al cambiamento.

Per arrivare, nella seconda parte dell’incontro, ad approfondire le forme di obesità secondaria (distiroidismo, ovaio policistico, sarcopenia ecc).

L’esposizione di ogni relatore sarà seguita da una ampia discussione supportata da un discussant che potrà preventivamente raccogliere domande e suggerimenti dei professionisti che si iscriveranno all’evento e potranno partecipare così attivamente ai lavori. Questo modello si prefigge di fornire un aggiornamento che sia nel contempo opportunità di arricchimento scientifico oltre che acquisizione di esperienze utili nell’affrontare situazioni difficili nella comune pratica clinica.

 

Sala Tramogge c/o Complesso Molini Marzoli Massari,

Polo Scientifico Tecnologico Lombardo (PSTL)

Busto Arsizio (VA) – Sabato 28 Maggio 2016

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA ANSiSA

Via Hermada 15 20162 MILANO

ansisasegreteria@libero.it

www.ansisa.it

Tel./Fax 02 6436788 

Category
Congressi
Time
May 28 2016 at 08:30 - May 28 2016 at 18:30
Location
Busto Arsizio (VA)
Event Admins
Ed. Salus
Event is expired, you can't buy tickets!

Available Files

Map Location

Loading map...
21052 Busto Arsizio, VA, Italy

OTHER INFORMATIONS

SIME CONGRESS

SECTIONS

FOLLOW US