Menu

Addio a Dino De Anna

Mercoledi 28 marzo ci ha prematuramente lasciati Dino De Anna, stimato professionista e amico di lunga data. La Società Italiana di Medicina Estetica lo ricorda con affetto per la sua collaborazione con la Società stessa sin dagli anni 70 quando nel 1978, insieme a Ippolito Donini, incontrò Carlo Alberto Bartoletti e Fulvio Tomaselli in occasione del Congresso Mondiale della Società Internazionale di Linfologia a Firenze. In particolare ricordiamo la sua adesione al Primo Corso di Base di Medicina Estetica organizzato…
Read more...

Tossina Botulinica e Odontoiatri - rettifica AIFA della Nota AIFA/AAMP/P/12916

La SIME ha aderito a due iniziative, una avviata dal Collegio Italiano delle Società Scientifiche di Medicina Estetica, di cui fa parte insieme a Agorà e SIES, e una avviata dal Sindacato TME, per chiedere chiarimenti in merito alla Nota esplicativa AIFA/AAM/P/12916 relativa alla facoltà di impiego delle specialità medicinali a base di Tossina Botulinica Azzalure, Bocouture e Vistabex da parte dell’Odontoiatria (per approfondire visita la pagina) Alle iniziative hanno aderito anche le Società Scientifiche SICPRE, AICPE e AITEB. Questa…
Read more...

Cheratosi palmo-plantare: quando un inestetismo può essere spia di una potenziale morte improvvisa giovanile

Cheratosi palmo-plantare: quando un inestetismo può essere spia di una potenziale morte improvvisa giovanile La cheratosi può costituire una lesione elementare primitiva (forma traumatica), o presentarsi come cheratosi palmo-plantari (forme congenite), che possono essere definite come: “un gruppo di disordini legati ad una mutazione e/o errata installazione del programma finalizzato alla produzione delle cheratine”. Queste ultime sono proteine essenziali nella costruzione dei “mattoncini” che formano l’epidermide, nella cheratosi palmo-plantare si verifica la perdita della capacità dei singoli mattoncini a “cementare”…
Read more...

Tossina Botulinica e Odontoiatri - nota esplicativa AIFA

Con Nota esplicativa AIFA/AAM/P/12916 del 7 febbraio 2018, l'AIFA ha inserito i medici specializzati in Odontoiatri e gli Odontoiatri tra gli specialisti che possono effettuare trattamenti con Botox e Dysport limitatamente alle indicazioni terapeutiche attualmente approvate per questi prodotti, quali spasmo emifacciale e distonie focali. In questo documento l’Agenzia Italiana del Farmaco stabilisce, inoltre, che la tossina botulinica può essere utilizzata per uso estetico anche da «medici e odontoiatri, purché specializzati nelle “pratiche di utilizzo”». La SIME si sta già…
Read more...

OTHER INFORMATIONS

SIME CONGRESS

SECTIONS

FOLLOW US